Crépe de Oucèra Alti – Estiva

Bellissima e vicina alle 5 Torri. Articolo preso da http://www.planetmountain.com/rock/falesie/falesia.html?stato=Italia&regione=Veneto&idfalesia=082

La falesia dei Crépe de Oucèra è, dal punto di vista sportivo, la più importante palestra di arrampicata di Cortina e rappresenta con le vicine Cinque Torri uno dei maggiori centri nelle Dolomiti Orientali.

La roccia è una Dolomia di scogliera lavorata, solida, ricca di scaglie e buchi. Offre una grande varietà di tiri su parete verticale, leggermente strapiombante o estremamente strapiombante come nel settore “tetti”.

Ad oggi la falesia conta oltre settanta tiri con difficoltà che spaziano dal 6a all’8a+.

Nonostante siano trascorsi quasi vent’anni dalla sua scoperta, la chiodatura è in ottimo stato e la distanza fra gli spit è adatta alla difficoltà ed alle caratteristiche delle singole vie.

Da segnalare infine che a poca distanza e raggiungibile dai tornanti prima dei Crépi Alti, la palestra dei Crépe de Oucèra Bassi, una lunga falesia immersa nel bosco con oltre ottanta tiri prevalentemente dal 5° al 6b, valida alternativa per chi è più a suo agio su difficoltà “soft”.

Accesso

Per raggiungere la palestra da Cortina si deve seguire la statale n. 638 del Passo Giau dal bivio di Pocol, percorrere circa 4 Km dallo stesso e parcheggiare in corrispondenza di un lungo rettilineo, punto di partenza anche per le escursioni nella zona di Croda da Lago. Da qui si prosegue a piedi verso la falesia lungo un sentiero più a destra di quello che porta alle Cinque Torri, giungendo al primo settore i pochi minuti.

 

082map.jpg

 

Crépe de Oucèra Alti – Estivaultima modifica: 2011-05-15T17:19:00+02:00da bloodysandi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento