San Bodo – San Vito – estiva

Ecco la prima falesia estiva (di cui ho qualche foto!) Bellissima vicino a San Vito di Cadore:

…Preso dal sito http://www.guidedolomiti.com/falesie_cortina.html#san-bodo

La palestra di San Bodo è situata nel comune di San Vito di Cadore, alla base del versante meridionale della Croda Marcora. La falesia è la parte più bassa e più sinistra (nord) di un’ampia fascia rocciosa, immersa in un bel bosco di pini, che sovrasta l’abitato di Chiapuzza. La quota è compresa fra i 1300 m ed i 1370 m e l’esposizione prevalente è a sud-ovest: tali caratteristiche fanno di questa palestra un ottimo sito per arrampicare in primavera ed in autunno. Sono invece da evitare le giornate più calde in estate.
Accesso: provenendo da Cortina e prima di entrare nel paese di San Vito, si trova l’Albergo Cima Belprà, presso il quale è possibile parcheggiare. Da qui si sale al casello dell’ex ferrovia e si trova l’indicazione per San Bodo, che si raggiunge percorrendo un sentiero molto ripido.

Tipo di arrampicata: arrampicata tecnica e impegnativa su appigli piccoli, su parete verticale. La roccia è dolomia di scogliera non stratificata.
Avvicinamento: 20 minuti
Numero di vie: 50
Lunghezza dei tiri: da 10 metri a 27 metri
Difficoltà: dal 4b all’ 8b (preponderanza vie di grado 6 e 7)
Adatta a principianti: no
Esposizione: ovest e sud-ovest
Quota: 1380m
Si arrampica se piove: no
Periodo: da aprile a novembre

c’e’ anche un bellissimo terrazzino fatto di legno con tavolo e panca dove si puo’ magnare. e poi panca dove si puo’ sonnechiare!


IMG_2660.JPG

IMG_6198.JPG

San Bodo – San Vito – estivaultima modifica: 2011-05-15T17:16:00+02:00da bloodysandi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento